REGOLAMENTO

La Associazione Sportiva Dilettantistica WE ARE SPARTANS (di seguito “Organizzazione) organizza la corsa WAS OBSTACLE RACE, manifestazione podistica con ostacoli. La manifestazione si struttura in due percorsi, COMPETITIVO di oltre 10 km 30+ostacoli e NON COMPETITIVO di circa 5 km e 15+ ostacoli. Le prove saranno caratterizzate dalla presenza di ostacoli naturali ed artificiali, su terreno misto asfaltato e sterrato, aperta a tutti, uomini e donne di età superiore 16 anni(con autorizzazione tutore per i minorenni) , in possesso di regolare certificazione medica (vedi specifiche più avanti).

Data e Luogo gara: Sabato, 05 Agosto 2017 – Ritrovo atleti ore 8.00 presso azienda Agricola GANCI – Via Isonzo Km 5,300 – Borgo Grappa (Latina)

PERCORSO E OSTACOLI

Il percorso comprenderà degli ostacoli, tra naturali ed artificiali. Oltre alla destrezza, all’abilità nella scalata, nel salto, nel nuoto, sarà essenziale anche la velocità di corsa per portare a termine la competizione. Il tracciato può includere anche l’attraversamento di fossati, boschi, terreni accidentati, con legni, tronchi o radici, fili o corde, macerie o rocce superficiali. Il rischio di inciampare e cadere è costante. L’Organizzazione tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti. Inoltre i pericoli possono essere causati dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti. Raccomandiamo, quindi, di adeguare la vostra andatura al terreno, alle condizioni di visibilità, alla tipologia di ostacolo da affrontare e all’affollamento del tratto di percorso.

Avvicinandosi ad ogni ostacolo il partecipante deve prestare la massima attenzione alle indicazioni del personale che gestisce l’ostacolo

CORSA, REGOLE E SQUALIFICHE

Gli ostacoli sono presenti sul percorso per mettere alla prova i partecipanti. La corsa è aperta alla partecipazione agonistica e non agonistica.

I Partecipanti in maniera agonistica partiranno per primi in un girone a loro.

Per i partecipanti alla corsa in maniera agonistica gli ostacoli devono essere superati e non aggirati. Se un ostacolo non è superato o viene aggirato la prova non può essere considerata superata. Lo stesso principio si applica in caso di comportamento sleale o non sportivo o non etico.

Ad ogni atleta competitivo viene fornito un pettorale e un chip che devono essere indossati per tutta la durata della gara tutte. Il pettorale è personale e non può essere ceduto. Inoltre lo staff avrà cura di scrivere con un pennarello indelebile il numero del pettorale su una parte scoperta e ben visibile del corpo, per assicurare che in caso di perdita accidentale del pettorale l’atleta sia sempre identificabile durante tutto il percorso.

Durante il percorso ci saranno dei check point in cui lo staff verificherà il passaggio degli atleti nei punti obbligatori.

Ogni ostacolo può essere tentato un numero infinito di volte ad eccezione della Monkey bar, Slike Line, Giavellotto ed Equilibrio (un solo tentativo).

Per ogni ostacolo fallito dovranno essere effettuati 15 burpees per i competitivi e 5 burpees per i non competitivi.

La classifica finale sarà stilata sulla base del tempo di arrivo.

Il personale dell’Organizzazione sorveglierà il percorso e gli ostacoli, in modo da verificare che la corsa prosegua in maniera fluida e nel rispetto delle regole. In caso di non superamento dell’ostacolo e siano presenti atleti che non hanno ancora effettuato il primo tentativo la precedenza dovrà essere data a chi non ha effettuato il primo tentativo. Nel caso in cui ad un ostacolo siano presenti atleti della competitiva e non competitiva la precedenza dovrà essere dell’atleta competitivo. Il comportamento non regolamentare o scorretto della modalità di precedenza potrà essere segnalato attraverso il numero del pettorale dagli addetti all’ostacolo alla Organizzazione e il concorrente, pur concludendo la prova, potrà essere squalificato. Il percorso e gli ostacoli sono disegnati in maniera tale da limitare al massimo l’attesa davanti a ciascun ostacolo. Ad ogni modo, in caso di attesa, l’Organizzazione si aspetta che ogni partecipante si comporti in maniera leale ed educata.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Alla manifestazione possono partecipare tutti coloro che al giorno della gara abbiano compiuto 16 anni, donne uomini, di ogni nazionalità. Per i minorenni dovrà essere firmata l’autorizzazione dal tutore)

Per la partecipazione alla corsa agonistica è richiesto uni certificato medico sportivo per l’attività agonistica, in corso di validità il giorno della corsa. Per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità al ritiro del pettorale o secondo le modalità telematiche riportate sul sito della corsa.

Per la corsa non agonistica il requisito fondamentale è la presentazione del certificato medico per attività sportiva non agonistica al momento del ritiro del pettorale o al momento della iscrizione.

L’Organizzazione si riserva il diritto di non accettare un certificato medico che risulti illeggibile o non chiaro e di conseguenza non permettere la partecipazione alla gara. All’atto dell’iscrizione, tutti coloro che desiderano partecipare alla WAS Obstacle race sottoscriveranno la conoscenza e la accettazione del presente regolamento e della liberatoria (scarico responsabilità).

Il contributo di iscrizione, entro i termini, comprende:

  • servizio Timing con microchip
  • maglia ufficiale WAS OBSTACLE RACE;

 

  • servizio docce;
  • medaglia Finisher;
  • ristori;
  • omaggi da partner;

Quanto sopra indicato potrebbe non essere garantito per chi si iscrive il giorno della gara.

 

Terminate le tempistiche per le iscrizioni online è possibile iscriversi in loco ad euro 50,00.

L’iscrizione non sarà annullata nè rimborsata, per nessun motivo.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

L’Organizzazione e i suoi partner rispettano la sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti della loro attività. Per questo, tutti i partecipanti e persone coinvolte nell’evento sono tenuti a tutelare l’ambiente. Il rispetto delle norme legali relative al settore ambientale è condizione essenziale per poter prendere parte alla manifestazione. Questo concerne soprattutto la gestione dei rifiuti, la conservazione del suolo, la salvaguardia dell’acqua ed il controllo dell’inquinamento. Saranno predisposti contenitori specifici per la raccolta differenziata e tutti i partecipanti sono fin da ora invitati a partecipare attivamente alla raccolta differenziata.

RITIRO PETTORALI E PACCO GARA

I pettorali di gara e il pacco gara potranno essere ritirati il giorno della gara dalle ore 8:30 alle ore 10:00. I pettorali potranno essere ritirati anche da terze persone, con delega scritta e fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.

CRONOMETRAGGIO E TEMPO LIMITE

I partecipanti alla corsa saranno dotati di un chip per la rilevazione del proprio tempo di gara, sulla base dei tempo rilevati sarà redatto un ordine di arrivo. La misurazione dei tempi e l’elaborazione degli ordini di arrivo saranno effettuati con sistema elettronico e la mancata restituzione del chip transponder potrà comportare un addebito per il partecipante.

DOCCE

Saranno predisposte delle docce per i partecipanti vicino all’area di arrivo/partenza. Il servizio docce potrà essere soggetto a tempi di attesa in funzione del numero di partecipanti, in tal caso raccomandiamo un adeguato e civile comportamento durante l’attesa. L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda gli oggetti personali custoditi o dimenticati in tali ambienti o per furti o danneggiamenti

 

MODALITA’ DI PARTENZA

La partenza è prevista alle ore 10:30  in un’unica batteria per i competitivi e alle 10:40 in un’unica batteria per i non competitivi.

PREMIAZIONI E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Saranno assegnati premi ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne della corsa competitiva:

  • medaglia speciale con l’indicazione della posizione di classifica
  • Primo Classificato uomo: Orologio sportivo + iscrizione gara Inferno Run
  • Secondo Classificato uomo: materiale tecnico sportivo
  • Terzo Classificato uomo: materiale tecnico sportivo
  • Prima Classificata donna: Orologio sportivo + iscrizione Inferno Run
  • Seconda Classificata donna: materiale tecnico sportivo
  • Terza Classificata donna: materiale tecnico sportivo

La cerimonia di premiazione avrà luogo indicativamente entro due ore dall’arrivo dei primi presso la zona d’arrivo. I risultati finali e l’ordine d’arrivo alfabetico verranno pubblicati dopo la fine della gara sul sito ufficiale.

Inoltre durante la premiazione verrà estratto un fortunato vincitore tra i presenti, di un orologio sportivo messo in palio da uno dei nostri partner. L’estrazione verrà effettuata considerando il numero del pettorale di ogni partecipante. Come specificato verrà assegnato al partecipante presente all’estrazione.

SERVIZIO MEDICO

L’Organizzazione appronterà un adeguato servizio di assistenza nel punto di partenza e arrivo.

AVVERTENZE FINALI

La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà dell’Organizzazione di sospendere la gara per questioni legate alla sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.

SPETTATORI

Verrà allestita un’Area Ospitality presso l’azienda Agricola GANCI , con musica, intrattenimento, ristorazione ed animazione, dove potrai fermarti e goderti l’atmosfera, mentre aspetti che gli atleti portino a termine la competizione.